domenica 17 febbraio 2013

Il cannellino



Il cannellino, ovvero liquore alla cannella, l'ho assaggiato per la prima volta vicino Siracusa. Non sapevo nemmeno della sua esistenza (come di tantissime altre specialità siciliane) e ne sono rimasta piacevolmente colpita.
L'ho assaggiato prima in un ristorante dove avevo appena mangiato una bella pizza con bufala e pistacchi di Bronte e la seconda volta dopo una valanga di pesce proposto in tutte le sue varianti più gustose: crostini con il riccio come antipasto, spaghetti al nero di seppia (neri neri, con seppia seppia), un pane dal profumo paradisiaco, pesciolini cicerelli fritti e un dessert che, che ve lo dico a fare. Al posto del limoncello che ti portano sempre a fine pasto e che io non amo per niente, hanno portano il cannellino fatto in casa.
Divino.
A cu ci piaci, ciò cunsigghiu.

15/20gr stecche di cannella
250ml alcool 95%
350gr acqua
200gr zucchero

Schiacciare le stecche di cannella con il batticarne per ridurli in frammenti. Metterli in una bottiglia di vetro possibilmente scura e unire l'alcool. Chiudere molto bene e lasciare macerare per 3 settimane intere scuotendo una volta al giorno.
Al 21esimo giorno, portare ad ebollizione in una casseruola, l'acqua con lo zucchero. Lasciar raffreddare. Nel frattempo filtrare il macerato e travasarlo nella bottiglia da presentare. Unire lo sciroppo di zucchero, chiudere bene e lasciare in freezer.
Lasciarlo riposare per una settimana e gustare freddo.





SHARE:

12 commenti

  1. ma dai, nemmeno io lo conoscevo. Ho della cannella proprio come quella della foto, ne ho nache parecchia. Magari chissà :)
    Foto bellissima

    RispondiElimina
  2. Ho una raccolto di liquorini da fare e lo aggiungo vediamo prima o dopo inzio poi rimane il problema chi li beve.....nessuno di noi ama l'alcool ed è meglio evitare ma forse qualche bottiglietta piccola come regalo non è male ciaooo e buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Ideonaaaaaaaaaaaa! Non l'avevo mai sentito nemmeno io, grazie!

    RispondiElimina
  4. non credo di avere mai avuto occasione di assaggiare un liquore alla cannella...tanto meno home made!
    che brava che sei!
    un bacio e felice domenica

    RispondiElimina
  5. io non bevo nemmeno una goccia di alcool ma è una gran bella idea un liquore alla cannella! adoro la cannella e immagino che il sapore sia buono!! :)

    RispondiElimina
  6. io credevo parlassi del fagiolo!!! ma deve essere una delizia x chi come me adora la cannella!

    RispondiElimina
  7. Ciao...bellissimo il tuo blog..complimenti...sono passata a curiosare e mi aggiungo subito subito fra i tuoi lettori! un bacione

    RispondiElimina
  8. Mai sentito di un liquore con questo nome. Fantastico :)

    RispondiElimina
  9. mi ispira moltissimo e poi lo sai che la cannella fa molto bene all'oragnismo?
    baci

    RispondiElimina
  10. Non l'ho mai assaggiato neanche io, ma mi fido, sembra davvero delizioso questo liquore!

    RispondiElimina
  11. imbottigliato oggi!!!

    RispondiElimina
  12. Chi cerca trova... è vero!!! Ma vieni a cercare nel posto giusto. Scopri le taglioline al nero di seppia. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NDQ1MTM2MywwMTAwMDAxMyx0YWdsaW9saW5lLWFsLW5lcm8tZGktc2VwcGlhLmh0bWwsMjAxNjA2MjUsb2s=

    RispondiElimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

Printfriendly

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig