venerdì 10 ottobre 2014

Macarons mandorle e cocco


Magari vi dirò qualcosa che vi sorprenderà o vi deluderà ma, i macarons non sono solo quelli classici che vedete in ogni dove, quelli temuti dalle foodbloggers, quelli colorati, tremendamente vicini a dei gioiellini, quelli che li mangi e dici: tutto qua?
Il macaron, è per la lingua francese, tutto cioè che è un dolcetto tondo, un po' schiacciato, di 3/5 cm, fatto con una base di albumi lavorati a meringa e con farina di mandorle. 
Il famoso macaron di Nancy ne è un esempio (lo trovate su google immagini).
L'amaretto è per i francesi il macaron italiano.
Anche questi che vi propongo oggi sono macarons, variante esotica, con noce di cocco.
Finiti in una manciata di minuti.

Per 20 macarons

2 albumi
110 g zucchero semolato
1 cucchiaino estratto di vaniglia
4 cucchiaini di miele
35 g farina comune
120 g farina di mandorle
80 g farina di cocco
20 g mandorle a scaglie
zucchero a velo (facoltativo)

Portare il forno a 140°. Montare gli albumi a neve e aggiungere progressivamente lo zucchero. Incorporare l'estratto di vaniglia, il miele e mescolare con una spatola delicatamente per non smontare gli albumi. Questa operazione è come il macaronage.
Unire anche la farina setacciata, la farina di mandorle e di cocco. Mescolare bene fino ad un composto omogeneo, appiccicoso e sodo.
Con l'aiuto di un cucchiaio, disporre una piccola quantità su una placca coperta da carta da forno, a 5 cm di distanza l'uno dall'altro. Cospargere di mandorle in scaglie e infornare fino a leggera doratura (circa 30/45 minuti). Far raffreddare su una griglia, e una volta freddi, cospargere di zucchero a velo.





SHARE:

17 commenti

  1. Non mi hai sorpresa , sapevo !!! Mio figlio ama la tutto ciò che è Francese , è lui che in casa fa i Macarons quelli più famosi tutti colorati (BUONIII) e gira di quà gira di là per il web aveva scoperto questa cosa ....ma sai che ti dico che a me piacciono entrambe!!!!!

    RispondiElimina
  2. ullalla sono prima nei commenti !!!!
    ;-D

    RispondiElimina
  3. Che gnuranza, non lo sapevo proprio. Io i macarons li trovo belli ma assolutamente stucchevoli, li ho fatti perché li dovevo fare, è tipo la prova del fuoco per una food blogger...non credo li rifarò però...questi invece...!!!!!

    RispondiElimina
  4. Esattamente quello che i tedeschi chiamano makronen, io li adoro tutti da quelli di Ladurée a questi che saranno più semplici e meno vistosi, ma sono di un buono....ciao Monique!

    RispondiElimina
  5. Ma guarda te, se dovevi diventare un'immancabile abitudine nei miei giorni dispari?! Finirò con l'affezionarmi...
    La doratura del rame e quella all'orlo dei biscotti....fab!!
    Màdame

    RispondiElimina
  6. complimenti bellissimi anche più di quelli visti in giro,brava

    RispondiElimina
  7. Uh ma dai!!! Allora anche io so fare i macarons ;-)

    RispondiElimina
  8. Anche da me non durerebbero che una frazione di secondo, con il cocco poi... troppo buoni!!!
    Bacioni, a presto:)

    RispondiElimina
  9. ma io non ne avevo proprio idea...questi sono buonissimi! che bontà cocco e mandorle!
    baci

    RispondiElimina
  10. Monique, questa proprio non la sapevo!!!!

    RispondiElimina
  11. E io mica lo sapevo! Dici mancarono e penso ai gioiellini francesi famosi tipo Ladiree (che poi a me piacciono xD ) un cruccio da fare e che non ho nemmeno intenzione di provarci! I tuoi invece si...mi entusiasmano molto di più e scommetto tutta Laduree che sono squisiti!

    RispondiElimina
  12. Neanche io lo sapevo!!!comunque mi ispirano tanto...baci

    RispondiElimina
  13. Mi aggiungo ala lista: nemmeno io lo sapevo! E sono contenta di aver letto e gustato questo post delizioso. Grazie per la condivisione :-)
    un bacione e complimenti
    simo

    RispondiElimina
  14. Caspita, ma allora posso dire di essere una superesperta di macarons visto che a me i biscotti vengono sempre tondi e schiacciati. Sembrano li che dicono mangiami mangiami

    RispondiElimina
  15. a me non riescono proprio! devo capire dove sbaglio! uffi! ora mi studio la tua ricetta e seguo i tuoi consigli!

    RispondiElimina
  16. Non lo sapevo!!!! Grazie per avercelo scritto, proverò anche questa ricetta che sembra molto gustosa!!!!

    RispondiElimina
  17. ecco mi manca solo la mandorla a scaglie....sennò ero già con la frusta in mano.....non per menarti, forse per elogiarti perché i tuoi macaros esotici mi fanno impazzire!!!!

    RispondiElimina

APPREZZO consigli, critiche, opinioni, domande, nuove amicizie e semplici saluti.
Visto che non guadagno a commento, sarei molto più felice averne pochi e sinceri che tanti ma ad cazzum.

I commenti ANONIMI NON FIRMATI saranno cancellati.

Printfriendly

© MIEL & RICOTTA. All rights reserved.
BLOGGER TEMPLATE DESIGNED BY pipdig